Tarvisiobasso.it
 ITA 

San Nicolò e i Krampus

La sera del 5 dicembre, quando il sole tramonta e il buio si spinge verso i boschi della Valcanale, come per magia, le creature prendono vita. Pelo, fruste, campane, corna e facce inquietanti: sono i Krampus, che corrono verso quella piccola e antica chiesetta

La sera del 5 dicembre, quando il sole tramonta e il buio si spinge verso i boschi della Valcanale, come per magia, le creature prendono vita. Pelo, fruste, campane, corna e facce inquietanti: sono i Krampus, che corrono verso quella piccola e antica chiesetta.

San Nicolò, il vescovo buono, che puntualmente appare da quella porta vestito di rosso e con la lunga barba bianca, tiene il bastone con la mano destra e con la sinistra il libro delle verità di ogni bambino.
Lui poi, in cambio di un sorriso e di una preghiera, dona loro un umile sacchetto di caramelle e frutta secca.I Krampus invece, imprevedibili e veloci, al suono delle campane inseguono per le vie del paese i giovani che per tutto l'anno, hanno atteso questo confronto.
Le vergate, le urla, il buio della notte, il suono delle campane, il calore del fuoco...

...la magia di una notte che dura da sempre.

La Magia si ripete da secoli, al calar delle tenebre di ogni 5 Dicembre quando il corteo dei Krampus scende dai boschi della Valcanale ed entra nei centri abitati con le immancabili fiaccole. La musica di sottofondo è spettrale, i ragazzi scappano ed urlano, i Krampus li rincorrono ed il suono dei campanacci diventa assordante. I Krampus fanno la loro apparizione attorno alle 17:00 e scortano San Nicolò, che distribuisce dolciumi e piccoli regali ai bambini che durante l’anno si sono comportati bene, redarguisce, regala carbone e qualche volta invoca l’aiuto dei Krampus, quando incontra un bambino troppo vivace.
I ragazzi più coraggiosi sfidano e provocano i Krampus che rispondono con inseguimenti fulminei: un volta catturati i fuggitivi, vengono fatti inginocchiare e tormentati anche infliggendo colpi di verga. I ragazzi fuggono e la scena si ripete all'infinito.
San Nicolò fa visita ai bambini, invitato nelle case: qui legge dal “Libro dei bambini” pregi e difetti di ogni bimbo che incredulo si inginocchia davanti al Santo, sempre e comunque scortato dalla figura minacciosa del Krampus, pronto ad intervenire.
La notte del 5 Dicembre sembra non finire mai, fuochi, campane, urla, fanno da cornice e restano a lungo nella memoria di chi ha provato queste emozioni.

Fonte: Comitato per la festa di S.Nicolò Tarvisio Basso

Informazioni sulla festa a Tarvisio

All'imbrunire, attorno alle 17:00 del 5 Dicembre, i Krampus scendono dai boschi attorno a Tarvisio e si ritrovano in Via Dante a Tarvisio Basso dove attendono l'uscita di San Nicolò dalla Chiesa della Beata Vergine di Loreto. Da qui il lungo corteo percorre via Vittorio Veneto fino alla rotonda di via Armando Diaz (la via SS 13 di accesso a Tarvisio per chi proviene da Udine), percorre via Roma ed arriva in Piazza Unità davanti alla Chiesa Parrocchiale di SS Pietro e Paolo dove la lunga serata prende vita.
San Nicolò fa visita ai bambini nelle loro case, portando il tradizionale Krampus di pane (una pagnotta di pane dolce a forma di Krampus in cui è inserita una piccola frusta) i Krampus rincorrono i ragazzi che li sfidano, in un'atmosfera unica fatta di urla e suoni di campane.
Si consiglia di giungere a Tarvisio nel primo pomeriggio per prendere contatto con la realtà che in questa giornata si respira nel Tarvisiano.

Informazioni sulla festa a Rutte Piccolo

E' il fiore all'occhiello del Comitato di Tarvisio Basso: un anfiteatro naturale viene letteralmente illuminato a giorno dagli altissimi fuochi che i Krampus appiccano dopo essere usciti dai boschi, creando un'atmosfera surreale, unica ed indescrivibile. San Nicolò accoglie i bambini su un trono ricavato dalle radici profonde di un albero e consegna dolciumi e piccoli regali, insieme alle sue raccomandazioni, mentre i Krampus sempre più dispettosi, tormentano le persone.

La festa di Rutte Piccolo inizia quando a Tarvisio i Krampus si sono dispersi nelle vie e sono già tornati nei boschi, indicativamente dopo le ore 20:00 quando fanno capolino dalla collina che sovrasta la piccola frazione circondata dai boschi.
Per raggiungere la frazione di Rutte Piccolo che dista pochi minuti da Tarvisio, è necessario seguire le indicazioni che dal Centro portano a percorrere la SS 54 in direzione Fusine. A circa 1 Km da Tarvisio, prima della Stazione FS di Tarvisio-Boscoverde è necessario svoltare verso Rutte Piccolo (dei falò indicano il punto della svolta). Dopo circa 1.5 km si arriva alla frazione, e si raggiunge l'anfiteatro naturale.

Ultimo aggiornamento: 18 mar 2023